Eventi astronomici

Cronaca degli eventi astronomici rilevanti

AggregatedAnno Domini 2020, mese di dicembre, tutti i media del mondo si interessano ad un raro evento astronomico: la congiunzione tra Giove e Saturno.

Le congiunzioni tra questi due pianeti si ripetono con un intervallo di circa 20 anni, ma questa aveva una particolarità: nel momento del massimo avvicinamento i due pianeti sarebbero stati a poco più di 6 primi d'arco l'uno dall'altro.

Una distanza di 6' significa che i due pianeti posso essere osservati e fotografati contemporaneamente nel campo del telescopio.

La cosa interessante è che in questo modo diventa facile confrontare i due pianeti direttamente: la loro dimensione apparente e la loro luminosità.

Proprio questa caratteristica, mi ha ispirato questo semplice esercizio.

Il 2009 è stato decretato dall'UNESCO Anno Internazionale dell'Astronomia: il cielo notturno rappresenta un patrimonio per l'umanità, un patrimonio che stiamo scioccamente sperperando a causa della nostra mania di illuminare a giorno le nostre città, i nostri quartieri, le nostre case.

Uno degli obiettivi dell'IYA2009 è quello di sensibilizzare il grande pubblico verso il grande problema dell'inquinamento luminoso.

L'evento si preannunciava come uno dei più suggestivi, ma non era nato sotto i migliori auspici meteorologici: ma contro ogni previsione, all'ultimo momento, il cielo si è aperto mostrando una fugace apparizione del trio planetario

Joomla templates by a4joomla