Profondo Cielo
- Dettagli
- Visite: 5135
Come astrofotografo di città, una città della Pianura Padana, territorio che soffre di un grado di inquinamento luminoso tra i peggiori in Europa, il mio primo obiettivo è sempre stato quello di trovare cieli limpidi e bui da cui scattare le mia immagini.
Un cielo buio ed incontaminato rende tutto più facile: le immagini risultano facili da elaborare, si riescono ad ottenere oggetti più deboli in minor tempo e quindi, in generale, la qualità delle immagini è decisamente superiore.
Per queste ragioni ho sempre considerato le riprese fatte da casa come semplici prove per mettere a punto la strumentazione e il flusso di lavoro, al massimo ho sempre e solo considerato come fattibili le riprese con filtri in banda stretta, che riducono moltissimo l'impatto dell'inquinamento luminoso.
Purtroppo le riprese dalla montagna hanno anche alcuni difetti non trascurabili: innanzi tutto è necessario spostarsi da casa, a volte percorrendo centinaia di chilometri per raggiungere la meta designata, portando con se decine se non centinaia di kg di attrezzatura che va montata e calibrata sul posto e, a fine nottata, bisogna smontare il campo e rientrare "alla base".
Leggi tutto: Progetto M@H (Messier At Home) in collaborazione con MSI Italy.
- Dettagli
- Visite: 6256
M106 è una galssia di classe SAb presente nella costellazione dei Cani da Caccia.
- Dettagli
- Visite: 7166
La Galassia Sombrero (M104) è uno splendido esempio di Galassia spirale di classe SAa vista quasi di taglio.
- Dettagli
- Visite: 7988
La galassia M82 è un esempio tipico di galassia attiva; si trova nella costellazione dell'orsa maggiore in prossimità della celebre galassia di Bode (M81).
- Dettagli
- Visite: 6352
Vacanze natalizie, cielo sereno, freddo intenso, il momento ideale per provare la strumentazione.
Fotografando dalla pianura non resta che puntare su oggetti relativamente luminosi.