Dopo lunghe settimane di pioggia, nubi e mal di schiena finalmente la sera del 7 marzo 2009 il cielo è tornato sereno e la schiena mi ha dato una tregua.
Nel frattempo, per veder di far girare un po' questa economia stagnante, ho deciso di regalarmi una camera Magzero MZ-5m da usare principalmente come autoguida e per le riprese lunari.
L'atmosfera era molto turbolenta (seeing IV sulla scala di Antoniadi) ma la voglia di inaugurare la camera era troppo forte.
Purtroppo una Luna con una fase molto avanzata non mi ha permesso di pensare alla fotografia a lunga esposizione ho quindi ripiegato sulla ripresa di Luna e Saturno.
Ecco i primi risultati delle mie fatiche: una composizione di Saturno con 4 sue lune e tre una riprese della Luna.
La camera si è dimostrata abbastanza sensibile (molto di più della sua controparte a colori) tanto che per riprendere la Luna ho dovuto impostare il guadagno al minimo per non saturare l'immagine.
Tutte le elaborazioni sono state effettuate con Registax, in particolare per le riprese lunari è stata utilizzata la funzione multialign.
Per vedere le versioni ad alta risoluzione basta cliccare le sulle immagini.
Unico problema il mio portatile: un po' troppo lento per riuscire a gestire il formato immagine a 1280x1024 pixel che utilizza tutta la CMOS della camera.
Sono comunque soddisfatto dei risultati ottenuti nonstante il seeing pessimo.