Dopo mesi di nuvole e pioggia e anni di Sole quieto la nostra stella si è mostrata oggi in tutto il suo splendore.

Ho quindi deciso di mettere alla prova il piccolo PST Coronado dell'amico Angelo e il risultato è stato incoraggiante.

Il PST è un piccolo telescopio solare dal prezzo contenuto che permette l'osservazione della superficie solare in tutta sicurezza mostrando l'emissione H-alfa della cromosfera.

Grazie a ciò è possibile osservare le strutture superficiali e le protuberanze che si innalzano per decine di migliaia di chilometri.

La configurazione per questa prima prova è stata semplicissima:

PST montato su un treppiede fisso

Lente di barlow

Magzero MZ-5M monocromatica

La prima cosa da fare è stato mettere a fuoco il piccolo telescopio: per far questo avevo preventivamente preparato un oculare parafocale con la webcam in modo da poter fuocheggiare in modo semplice e rapido.

Seconda cosa, estremamente importante è stato centrare esattamente la banda H-alfa del sole tramite l'apposita ghiera: l'operazione è estremamente importante come si può vedere nell'immagine successiva.

L'immagine ritrae una zona del Sole in luce H-alfa, spostando il mouse sopra l'immagine si vede la medesima zona con il telescopio non ottimizzato

 sole20100221_inbanda

 

Purtroppo la differenza di luminosità tra la superficie e le protuberanze è molto grande quindi non è possibile riprendere nella stessa immagine entrambe. Ecco allora le immagini delle due formazioni più grandi visibili su bordo solare.

Fare click per vedere le immagini a piena risoluzione.

sole 20100221-2

 

sole 20100221-solo-prot

 

L'immagine seguente invece mostra la superficie sulla quali è evidente un gruppo di macchie collegate ad un dipolo magnetico di cui si intuiscono le linee di forza del campo; inoltre osservando attentamente, si vede, appena sotto al centro dell'immagine, una protuberanza proiettata sulla superficie sottostante, visibile come un piccolo "nastro" di colore scuro.

 

sole_00015

 

Combinando un'immagine ad alto guadagno che mostra le protuberanze con una a basso guadagno in grado di mostrare la superficie si ottiene un risutato spettacolare

 

 sole 20100221

 

Purtroppo a questo punto le nuvole sono tornate a velare la superficie solare e l'osservazione è terminata.

Alla prossima volta.

 

Joomla templates by a4joomla